Blockchain e smart contract al servizio dei cittadini

  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Blockchain e smart contract al servizio dei cittadini

Superata l’enfasi e i timori che hanno accompagnato la diffusione delle criptovalute, un crescente interesse e fermento di idee si è concentrato sulla possibilità di adottare la Blockchain e gli Smart Contracts da parte della Pubblica Amministrazione. Gli obiettivi e i modi di operare sembrano definire un contesto di applicazione favorevole alle caratteristiche di queste tecnologie. Eppure, sono ancora molto rari gli studi che esplorano il possibile impiego della blockchain nella PA, e ancora più difficile è trovarne nel contesto italiano.

Quali sono le aspettative e i timori, quali le difficoltà e i rischi percepiti? Nell’ambito del progetto “AIND – Amministrazione e Impresa Native Digitali”, promosso da FlossLab e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, e finanziato dalla Regione Sardegna, è stata svolta una ricerca su aspettative e valutazioni sull’adozione della blockchain da parte delle PA italiane.

I risultati verranno presentati in una videoconferenza dal titolo “Blockchain e Smart Contract nella PAgiovedì 9 luglio alle ore 16.30. Tra gli speaker ci sarà anche il Direttore di Blockchain4innovation Mauro Bellini. Per accedere all’evento, servirà un link che verrà comunicato via mail a seguito dell’iscrizione che potete effettuare qui.

Il programma

16:30 Presentazione progetto AIND e stato dell’arte della blockchain
Michele Marchesi, Università di Cagliari – Flosslab

WHITEPAPER

Blockchain nel settore energetico: quali opportunità per lo scambio di energia P2P?

Blockchain

Utility/Energy

16:45 Presentazione dei risultati della ricerca
Tommaso Federici, Università della Tuscia

17:00 Tavola rotonda: Commento dei risultati e punti di vista sulle potenzialità dell’innovazione
Modera Giulio De Petra
Partecipano:

Mario Nobile, DG SI, MIT – Gabriele Conforti, C.R. Programmazione, Regione Sardegna –
Stefan Gasslitter, DG, SIAG Prov di Bolzano – Enzo Le Fevre, Project manager, Commissione Europea –
Mauro Bellini, Direttore, Blockchain4innovation – Felice Balsamo, Consulente SI, Comune di Napoli –
Luca Lantero, Direttore, CIMEA (MIUR)

Le notizia proviene per gentile concessione da Blockchain 4 Innovation

Blockchain4innovation è la testata del Gruppo Digital 360 dedicata alla divulgazione delle tematiche Crypto e Blockchain e diretta da Mauro Bellini.

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI