Blockcscan, il motore di ricerca per il web decentralizzato

Il più famoso explorer della blockchain di Ethereum, Etherscan, ha annunciato un nuovo strumento per il web decentralizzato: Blockscan, un motore di ricerca che serve per analizzare i domini .eth e .zil.

Il web decentralizzato

Con l’avvento di Ethereum e con la possibilità di programmare qualsiasi cosa su questa blockchain, si è visto nel corso del tempo il nascere di nuove soluzioni web come una sua versione 3.0 che, con la semplice integrazione di alcune API, diventa decentralizzato.

Con esso è possibile richiamare strumenti che interagiscono con la blockchain di Ethereum o altre, pensiamo alle varie estensioni per i browser come wallet, o agli stessi browser che hanno già integrato un sistema di wallet e funzioni, per esempio il browser Opera che ha già predisposto l’interazione con i domini basati sul protocollo IPFS.

Con il protocollo IPFS (InterPlanetary File System), che permette di caricare file in maniera decentralizzata rendendo la censura impossibile, abbiamo quindi un web completamente decentralizzato.

Gli Unstoppable domains

IPFS e il suo sistema di gestione dei file sono stati integrati in sistemi e piattaforme web per costruire interi siti web: il più famoso tra tutti è quello di Unstoppable Domain, che permette di creare e gestire un sito o un blog per poter pubblicare tutti gli articoli che si vogliono senza incorrere in rischi di censura.

Il costo di creazione per un Unstoppable Domain è piuttosto economico, perché partiamo da domini che costano anche solo 10 dollari.

Unstoppable Domain sfrutta la blockchain di Ethereum per i domini con estensione .crypto e quindi tutte le transazioni hanno bisogno di un pagamento di gas, mentre le estensione .zil si basano sulla blockchain di Zilliqa.

Ovviamente i siti creati con questo tipo di strumento non sono raggiungibili in maniera semplice, non come i normali sito web, ma bisogna sfruttare delle estensioni oppure dei browser che hanno già questo tipo di funzione.

Per sopperire a questa esigenza, ma anche per fornire un vero e proprio motore di ricerca per questo web decentralizzato, Etherscan ha deciso di creare Blockscan, un vero motore di ricerca, che ricorda molto il layout di Google.

Questo motore di ricerca per il web decentralizzato è ancora agli inizi e questo significa che non effettua una ricerca veramente su tutto il web 3.0. ma solo quello che ha nel suo database.

Per questo esiste la funzione di “Submit your link” per aggiungere i dati mancanti.

Quindi possiamo vedere come il web decentralizzato si stia muovendo ad una velocità impressionante e adesso è alla portata di tutti grazie a Brave e Blockscan. 

The post Blockcscan, il motore di ricerca per il web decentralizzato appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI