Italian Wonders: Algorand porta l’arte su blockchain

Un marketplace di oggetti digitali che riproducono le maggiori opere d’arte italiane in pezzi da collezione unici: è Italian Wonders, un’iniziativa che si avvale del supporto di Algorand, l’azienda blockchain fondata da Silvio Micali

L’iniziativa punta a sostenere il patrimonio culturale italiano, messo a dura prova dalla crisi del Coronavirus che ha portato al lockdown dell’Italia, alla chiusura di musei e siti di interesse culturale, e alla cancellazione dei collegamenti da e per il Bel Paese. Un colpo micidiale per il turismo e per quella parte di economia che poggia sulla bellezze uniche che solo l’Italia può vantare con la sua immensa tradizione storico-artistica. 

Per far fronte a questa crisi nasce Italian Wonders, un progetto BlockchainItalia, Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche (FLP) e Italia4Blockchain con il supporto tecnologico di Algorand, che ha contribuito alla creazione di token digitali basati sulla blockchain di Ethereum e di Algorand. Sul sito Italian wonders è possibile acquistare queste opere d’arte nella versione di francobolli digitali a fronte di un modesto contributo.

Qualche esempio: la basilica di San Nicola di Bari viene 5 euro, il Colosseo costa 50 euro. 

Italian Wonders: la blockchain come un ponte verso l’arte

Il sito spiega anche il progetto e la mission di sostenere le opere d’arte italiane. Inoltre una sezione è dedicata alla spiegazione di cosa siano i token non fungibili e cosa voglia dire “tokenizzare un’opera”. 

L’iniziativa vuole porsi come un ponte tra le opere d’arte e la blockchain

Spiega Pietro Azzara, founder e CEO di Blockchain Italia srl: 

“Riprendo volentieri  le parole di Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma: il settore culturale è debole nei confronti del sistema creditizio. La blockchain ed il fintech possono intervenire a supporto. Confidiamo nel dialogo con il Ministero dei Beni Culturali e con le istituzioni culturali pubbliche e private”. 

Aggiunge Pietro Grassano, Business Solutions Director – Europe di Algorand:

 “Siamo felici di supportare tecnologicamente il progetto Italian Wonders. La mission di Algorand è proprio quella di creare un sistema inclusivo che possa aiutare a costruire un’economia decentralizzata e senza frizioni sulla blockchain. In questa fase delicata, provare ad aiutare l’Italia a riscoprire il suo DNA più autentico e profondo ci pare utile e necessario”.

The post Italian Wonders: Algorand porta l’arte su blockchain appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI