LKSCOIN: Perché utilizzare la tecnologia blockchain?

Sponsored post

In quest’epoca, la tecnologia blockchain è riconosciuta e valutata globalmente come il principale strumento dedicato alla rivoluzione della decentralizzazione

La LKS Foundation, in vista di questa realtà che registra un trend decisamente in crescita, crea e sviluppa LKSCOIN, partecipando alla diffusione della cultura blockchain anche nel mercato dei contenuti digitali. 

Cultura blockchain: il modello di consenso distribuito 

Uno dei focus su cui poggia la cultura blockchain, e che la differenzia rispetto alle altre tecnologie, è legato all’ideale di consenso distribuito, un modello in grado di dare valore ad ogni nodo che lo forma e ne garantisce il funzionamento.  

Proprio come la tecnologia che nasce con l’idea di distribuire il potere al popolo, il concetto di blockchain mira a creare un modello che possa distribuire il consenso tra i nodi attivi che lo compongono, attivando così la rivoluzione della decentralizzazione

Infatti, affinché si possa asserire di far parte di questa grande evoluzione tecnologica iniziata nel 2009 con la blockchain di Bitcoin, è necessario che la blockchain che si vuole applicare per la propria attività segui questo meccanismo rimanendo pubblica e aperta. 

In caso contrario, ciò di cui si sta parlando è puramente il Distributed Ledger Technology o DLT, di cui blockchain fa sicuramente parte ma da cui differisce per le sue uniche peculiarità.  

In sostanza, la blockchain è un registro distribuito costituito da una catena di blocchi collegati in sequenza l’uno all’altro da appositi codici crittografici, detti hash, ma per sostenere la decentralizzazione dovrebbe riuscire a scalare transazioni senza l’ausilio di gestori e senza un singolo point-of-failure. 

Pertanto, non si parla solo di decentralizzazione, ciò che consegue dall’utilizzo di tale tecnologia comprende anche un’altra serie di caratteristiche come trasparenza, immutabilità e sicurezza che rendono blockchain come la nuova internet delle transazioni. 

LKS Foundation: obiettivi, competenze e iniziative per la condivisione conoscenze in ambito blockchain

All’interno della blockchain creata appositamente per il progetto LKSCOIN, la LKS Chain, vengono registrate tutte le transazioni effettuate dagli utenti in modo pubblico e aperto appoggiando la grande rivoluzione tecnologica del momento. 

Non solo, la LKS Foundation ha implementato la cultura blockchain nel campo della condivisione delle conoscenze, affermandosi come punto di riferimento – online e offline – di questa rivoluzione grazie al successo di LKSCOIN. 

Infatti, la consapevolezza dell’opportunità blockchain è per la LKS Foundation uno dei temi sensibili legati al proprio core-business.

In questo senso, la LKS Foundation mira a:

  • Promuovere, perseguire e diffondere la cultura della blockchain, con scopi culturali, visto che è considerato il principale strumento della rivoluzione della decentralizzazione;
  • Promuovere iniziative che utilizzano il principio della condivisione delle informazioni a livello IT utilizzando tecnologie basate su blockchain;
  • Promuovere e diffondere la cultura fintech per informare ed educare sulle questioni più innovative come crowdfunding, ICO e tecnologie di contabilità distribuita.

Secondo la LKS Foundation, solo attraverso un’adeguata formazione, tutti gli utenti appassionati al mondo blockchain saranno in grado di sfruttare tale tecnologia di cui sono spesso solo attori passivi. 

 

The post LKSCOIN: Perché utilizzare la tecnologia blockchain? appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI