Ieri pomeriggio la DAO Pteria ha messo in vendita sul proprio store su Opensea un NFT raffigurante il famoso YouTuber PewDiePie.
L’NFT non è un non fungible token a caso ma quello ufficiale dello YouTuber dato che supporta il progetto Wallem in cui è uno delle skin disponibili per i giocatori.
Infatti, tutti i personaggi del gioco Wallem saranno anche degli NFT acquistabili su Opensea o su Rarible.
Il modello di reward del progetto è molto interessante e cambia il paradigma di quelle che è la monetizzazione dei giochi basati su blockchain.
Come funzionano gli NFT di Pteria
Pteria è una DAO che ha affidato a Wallem parte dei propri token PTERIA (per essere precisi 2,5 milioni su 21 milioni totali di supply).
Wallem è un gioco mobile per iOS e Android, simile a Pokémon GO ma per catturare crypto ed altri premi. Il giocatore, usando il proprio avatar, si muove su una mappa 3D in realtà aumentata per catturare i vari premi, tra cui anche i PTERIA stessi.
Ogni avatar del gioco ha un suo corrispondente NFT, per cui chi compra il non fungible token avrà diritto al 10% di tutti i reward che il giocatore colleziona nella app, e in più ottiene il 100% dei PTE spesi in app per comprare il corrispondente avatar.
Questo almeno nel caso dell’NFT di PewDiePie, motivo per cui è stato venduto ad un prezzo così alto vista la rendita passiva che potrebbe generare nel tempo.
Tra l’altro, i 57.75 ETH incassati dalla DAO Pteria saranno convertiti tutti in PTE usando Uniswap o Balancer dove il token è listato e tutti questi PTE saranno bruciati.
The post L’NFT ufficiale di PewDiePie venduto per 20mila euro su Opensea appeared first on The Cryptonomist.