Notarify porta la blockchain nel settore legale

Notarify è una piattaforma blockchain-based che consente la certificazione gratuita su blockchain, e l’archiviazione sicura di documenti, oltre alla firma a distanza Video-Biometrica.

Il più importante portale online dedicato al settore legale in Italia, LaLeggePerTutti.it utilizzerà la piattaforma Notarify, marchio dell’azienda ZBX Blockchain Smart Solutions. 

L’anno scorso Confcommercio divenne socia di Notarify, tanto che centinaia di aziende e professionisti come commercialisti, avvocati e notai hanno già iniziato ad utilizzare la piattaforma per sé e nella gestione delle pratiche dei loro assistiti.

Notarify è una piattaforma sviluppata da ZBX Blockchain Smart Solutions, una blockchain company tutta italiana che sviluppa e fornisce ad aziende, pubbliche amministrazioni e privati, servizi alternativi a quelli tradizionalmente erogati da soggetti centralizzanti. 

L’azienda vuole essere la chiave di accesso al mondo della blockchain, grazie a questi nuovi servizi, come ad esempio proprio la notarizzazione digitale. 

Sul sito istituzionale è dichiarato quale obiettivo a lungo termine quello di contribuire a trasformare l’economia da un modello fondato sulla competizione e sul conflitto, ad un sistema basato su collaborazione e condivisione, creando una nuova comunità economica fondata su valori come libertà e fiducia.

Per questo ZBX si propone di consentire a tutti, sia privati che aziende, l’accesso ad un nuovo modello di economia, di gestione delle transazioni, di informazioni, di denaro, di fare commercio. Un modello decentralizzato, ma allo stesso tempo efficiente, sicuro, trasparente, e garante della privacy. 

Questo modello economico mira a creare un sistema di sviluppo supplementare a quello attuale, che non lo sostituisce, ma lo integra. 

Notarify e la blockchain per la tutela della proprietà intellettuale

Notarify si integra perfettamente in questa visione e risponde anche alle esigenze di protezione della proprietà intellettuale e del diritto d’autore di artisti, produttori, video maker, scrittori; insomma, tutti quei professionisti che traducono idee in realtà e hanno bisogno di tutelarle da plagi. 

La proprietà intellettuale e i diritti d’autore vengono salvaguardati grazie alla certificazione su blockchain di qualsiasi tipo di file caricato sul portale.

ZBX Blockchain Smart Solutions e Notarify sono brand detenuti da B-ZERO, startup innovativa fondata da Federico Monti, imprenditore noto per essere tra i promotori della Bitcoin Valley di Rovereto. 

Il servizio che ZBX già eroga, Notarify, sfrutta l’immutabilità e la natura trustless delle transazioni su 3 differenti blockchain (Bitcoin, Ethereum ed Eos) per certificare l’originalità dei documenti, ovvero la cosiddetta notarizzazione digitale. 

Notarify risulta essere un servizio di fondamentale importanza per chiunque voglia gestire una trattativa e concludere un contratto a distanza, come evidenziato nel video del canale YouTube di Angelo Greco (Direttore di La Legge Per Tutti): 

Priorità della piattaforma Notarify, come già evidenziato, è la trasparenza e la sicurezza, proprio per questo l’identità delle controparti che si accingono a firmare un contratto viene confermata attraverso il caricamento del documento di identità, validato solo se l’algoritmo implementato nel sistema lo associa alla persona reale che si trova dall’altra parte dello schermo. 

Avere la certezza dell’identità della controparte permette una serena stipula del contratto con firma biometrica, che non è altro che un mini video in cui viene dichiarato l’intento di firmare il documento.

Non c’è da stupirsi pertanto che La Legge Per Tutti, ovvero il primo portale italiano nel settore legal, seguito da milioni di italiani ogni mese, abbia deciso di utilizzarlo. 

Nel febbraio 2019 è stata approvata in Italia una legge che dà valore legale ai dati registrati sulle blockchain, e sebbene non sia stato ancora precisato dall’AgID il testo relativo alle caratteristiche tecniche minime perché un registro distribuito possa garantire la validazione temporale elettronica, alcuni soggetti hanno già iniziato a sfruttare le caratteristiche delle blockchain decentralizzate, come quella di Bitcoin, che per natura intrinseca ottengono senza dubbio questa validazione, proprio con l’obiettivo di notarizzare file di qualsiasi estensione, rendendoli così immutabili e marcati temporalmente.

Da questo punto di vista Notarify è leader in Italia, quindi la scelta de La Legge Per Tutti è stata quasi scontata. 

È possibile che questo genere di utilizzo della blockchain si diffonda sempre di più, anche perché rende possibile per chiunque controllare liberamente ed in prima persona le transazioni pubbliche ed immutabili sulle blockchain decentralizzate per verificarne la correttezza. 

Notarify non fa altro che rendere possibile tutto ciò in modo facile, e prima degli altri.

The post Notarify porta la blockchain nel settore legale appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI