Reddit potrebbe essere il primo grande social su blockchain

Il rapporto tra Reddit e la blockchain sembra farsi sempre più stretto. 

Dopo aver lanciato i suoi token su Ethereum (i cosiddetti Community Points), ora viene annunciata un’altra iniziativa che lega il social network nato nel 2005 alla blockchain. 

L’iniziativa è stata lanciata da LiquidApps, una società che lavora con la tecnologia blockchain, che ha annunciato un premio in token come ricompensa per coloro che aiuteranno la rete DAPP a partecipare allo Scaling Bake-Off di Reddit. 

Il Great Reddit Scaling Bake-Off è un’iniziativa della subreddit dedicata ad Ethereum, in collaborazione con la Ethereum Foundation, grazie alla quale Reddit sta invitando i progetti di scaling della rete Ethereum a mostrare alla community come utilizzare le soluzioni di scaling per portare i Community Points sulla mainnet. 

Il problema da risolvere è come poter gestire in modo veloce ed economico dei token che potrebbero essere distribuiti ai 430 milioni di utenti mensili di Reddit, partendo inizialmente da qualche centinaia di migliaia. 

LiquidApps propone la rete DAPP come possibile soluzione, in particolare grazie all’aggiornamento LiquidLink. 

Per promuovere la sua candidatura, LiquidApps mette in palio un milione di token DAPP per singole persone o team in grado di dimostrare che il middleware di scaling della rete DAPP possa funzionare con successo su Ethereum.

Ad oggi 1 DAPP vale circa 0,013$, quindi un milione di DAPP corrispondono a più di 13.000$. 

Ma LiquidApps sul post del suo blog ufficiale afferma anche: 

“Quando si tratta di casi d’uso specifici in cui la blockchain potrebbe aggiungere un valore straordinario, i social media vengono immediatamente in mente. Reddit sta aprendo la strada a piattaforme di social media affermate che desiderano decentralizzare, avendo recentemente annunciato il Great Reddit Scaling Bake-Off per scalare il loro programma dei Community Points esistente su Ethereum. In tal modo, Reddit potrebbe diventare la prima azienda con centinaia di milioni di utenti a migrare con successo alla blockchain”. 

In altre parole secondo LiquidApps l’iniziativa di Reddit non si limiterebbe alla gestione marginale della distribuzione dei token, ma supporrebbe una strategia più profonda destinata ad incrementarne la decentralizzazione. 

Questa in realtà per ora è solo una supposizione, ma in effetti qualora i Community Points di Reddit dovessero veramente riuscire ad essere gestiti con successo sulla blockchain di Ethereum, nonostante i 430 milioni di utenti, difficilmente si tratterebbe solamente di un’iniziativa marginale. 

Anzi, potrebbe diventare una delle caratteristiche di punta del social network, e visto che la centralizzazione è a tutti gli effetti uno dei principali problemi che queste piattaforme devono gestire al giorno d’oggi, un eventuale successo dei Community Points su Ethereum potrebbe spingere la società proprietaria di Reddit a prendere seriamente in considerazione la blockchain come soluzione anche per altri problemi.

The post Reddit potrebbe essere il primo grande social su blockchain appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI