La blockchain ora ospita anche mail decentralizzate

La decentralizzazione della blockchain ha portato a rendere tali anche diversi tipi di servizi come i DEX per scambiare token, i domini di siti web come nel caso degli Unstoppable Domains, oppure le email. 

Sono state realizzate di recente anche delle mail decentralizzate, in modo che non si appoggino ad aziende o server centralizzati.   

È stata lanciata, anche se è ancora in fase di test, una piattaforma che permette di collegare una casella di posta elettronica ad una blockchain e sfruttare i domini di Unstoppable Domains per ottenere una email per i domini ZNS, ENS e .crypto. 

Dalla homepage del servizio possiamo vedere chiaramente come ci siano diversi piani, sia gratuiti che a pagamento, che possono includere domini .zil, .crypto e .eth per collegarci un nostro dominio precedentemente creato ed avere un indirizzo email personalizzato con la stessa estensione del dominio del sito. 

Come funzionano queste email? 

Anche se il servizio non è ancora attivo, abbiamo avuto la possibilità di testarlo in anteprima e documentare i vari passaggi. 

Per poter accedere a questo tipo di servizio ci dovremo avvalere di un Unstoppable Domains. Nel nostro caso sarà uno con estensione .zil, ovvero zilliqafox.zil 

Una volta inoltrata la richiesta, specificando il nostro dominio, ci verrà chiesto di confermare la proprietà del dominio. Questa operazione sarà possibile facendo una transazione dal wallet collegato al dominio, che in questo caso è una transazione sulla blockchain di Zilliqa. 

Dopo che avremo effettuato la transazione, ci arriverà una mail di conferma con il nostro indirizzo email collegato al dominio ed anche tutti i parametri di accesso e configurazione.

Per il primo avvio li dovremo inserire qui.

 A questo punto abbiamo diverse opzioni da poter scegliere: ad esempio, possiamo mandare la configurazione ad un indirizzo email oppure scaricare un file di configurazione da aprire con il nostro gestore di posta elettronica. 

Il servizio contiene un sacco di opzioni tra cui muoversi per controllare la posta. Per questo selezioneremo il client di horde

email blockchain

Come possiamo vedere la piattaforma è molto semplice ed intuitiva. Da notare anche come non ci sia pubblicità.

 

The post La blockchain ora ospita anche mail decentralizzate appeared first on The Cryptonomist.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di The Cryptonomist Magazine Digitale diretto da Amelia Tommasicchio: una delle testate specializzate tra le più seguite nel mondo delle Cryptovalute e della DeFi

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI