Le Aziende Ticinesi della Blockchain incluse nella ricerca IBNO – Italian Blockchain National Observatory

Lo Swiss Blockchain Consortium è partner di IBNO – Italian Blockchain National Observatory. Grazie al protocollo di intesa recentemente siglato tra lo Swiss Blockchain Consortium ed il Dipartimento DEMI Economia Management ed Istituzione della prestigiosa Università di Napoli Federico II, anche le principali aziende ticinesi del comparto Blockchain verranno incluse nella raccolta di informazioni dell’Osservatorio Permanente Italiano sulla Blockchain IBNO nato dalla volontà del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) ,dalla società specializzata in tecnologia blockchain e modellazione token Cryptodiamond S.r.l, dall’associazione di categoria nazionale Italia4Blockchain e dallo +Swiss Blockchain Consortium.

L’osservatorio si propone come centro attendibile di riferimento nel settore con gli obiettivi di:

  • Fornire una mappatura delle aziende italiane e ticinesi che sviluppano soluzioni tecnologiche basate sulla blockchain e che utilizzano con riferimento ai diversi ambiti di applicazione e ai diversi stadi di sviluppo;
  • Analizzare best practices e modelli di business innovativi abilitati dall’introduzione della Blockchain anche attraverso un confronto in ambito internazionale;
  • Realizzare studi e report per aree e business di applicazione;
  • Proporre linee di indirizzo strategico e innovativo di supporto alle aziende per l’implementazione e lo sviluppo della tecnologia Blockchain;
  • promuovere il trasferimento di conoscenze in ambito manageriale e tecnologico anche attraverso la realizzazione di una piattaforma digitale in grado di connettere saperi ed esperienze a diversi livelli (ricercatori, imprese, istituzioni, ecc…).

Nella realtà di trasformazione digitale che stiamo vivendo oggi più che mai, la sfida per molte aziende è quella di comprendere come utilizzare al meglio le nuove tecnologie per migliorare i processi di co-creazione di valore per i diversi attori di mercato.

La crescente diffusione e la pervasività delle tecnologie cognitive e digitali promuovono lo sviluppo di nuove fonti di vantaggio competitivo che spingono le imprese a travalicare i tradizionali confini aziendali.

Tra queste tecnologie, la Blockchain si caratterizza per la sua potenzialità innovativa nei processi di trasformazione di intere filiere e sistemi economici, soprattutto per il nuovo paradigma ed il concetto di consenso e di fiducia, che tanto stanno coinvolgendo e coinvolgeranno i processi nelle nostre infrastrutture digitali.

L’importanza della blockchain quindi nel processo di innovazione delle imprese e la complessità di questo cambiamento impone la necessità di approfondire le dinamiche applicative e di sviluppo per aiutare i diversi soggetti interessati a comprenderne appieno il valore e sfruttarne le vere potenzialità.

L’analisi della realtà economica italiana rileva però ancora un notevole gap informativo legato al tema della Blockchain e alle opportunità di sviluppo ad essa riferibili; e se da un lato, infatti, l’interesse verso lo sviluppo di tali tecnologie e dei loro specifici applicativi trovano, nel panorama della ricerca italiana, ampi riferimenti di eccellenza dall’altro, si segnala come il più delle volte, tali contributi assumono una forte connotazione tecnico-specialistica evidenziando poche ricadute per lo sviluppo economico e sociale favorito da tali tecnologie.

La realizzazione di questi obiettivi consentirà in primo luogo di fornire una mappatura dell’ecosistema della Blockchain emergente in Italia con un focus degli ambiti di applicazione specifici e sulle principali pratiche di utilizzo.

In secondo luogo, offrire un supporto conoscitivo in continuo aggiornamento ad imprese, professionisti ed esperti del settore per una più ampia analisi delle opportunità e degli ulteriori sviluppi applicativi; e infine, promuovere un’azione di coinvolgimento e di collaborazione tra attori pubblici e privati (imprese, centri di ricerca, associazioni di categorie, esperti, ecc.) al fine di creare nuove iniziative in diverse aree di business.

Ed è con questa visione che vogliamo coinvolgere tutti i nostri aderenti per un coinvolgimento proattivo nella mappatura ai fini degli obiettivi di IBNO, sensibilizzando e contribuendo, così, tutti ad uno sviluppo armonioso ed in prima linea, della blockchain industry.

Questo articolo è proveniente dalla Redazione di Assodigitale Tech & Fintech News una delle principali testate del settore dell'informazione digitale che dal 2004 informa e pubblica notizie utili per la comprensione del mondo digitale diretta dal noto Evangelist & Influencer Digitale Italo/Svizzero Michele Ficara Manganelli.

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI